OZONO TERAPIA
L’Ozono è stato scoperto nel 1799 da un chimico Christian Friedrich Schonbein in una paese vicino Stoccarda .
E’ un gas dall’odore particolare che si produce a partire dalla molecola di Ossigeno O2 e attraverso una scarica elettrica si trasforma in Ozono O3. Si trova anche in natura e l’odore acre è particolarmente avvertito dopo il temporale.
Lo strato di ozono stratosferico è molto importante perché neutralizza gran parte dei raggi ultravioletti , soprattutto quelli delle bande B e C provenienti dal sole che altrimenti avrebbero una potente azione mutagena , argomento molto sentito a proposito del “ buco dell’ozono” provocato dall’inquinamento atmosferico….
I primi esperimenti riguardanti l’utilizzo dell’ozono in medicina si devono a Werner von Siemens nel 1857 che dimostrarono subito il forte potere DISINFETTANTE , battericida sui germi patogeni e l’azione CITOTOSSICA sulle mucose animali .
Solo nell’ultima metà del secolo è stata permessa la diffusione dell’ozono in campo medico, prima in Germania poi negli altri paesi europei e poi in tutto il mondo.
MODALITA’ DI UTILIZZO
L’OZONO È UN GAS INSTABILE, DECADE ABBASTANZA RAPIDAMENTE ECCO PERCHÉ , A SCOPO BIOMEDICO DEVE ESSERE PREPARATO ESTEMPORANEAMENTE, VICINO AL PAZIENTE.
L’OZONO PUÒ ESSERE SOMMINISTRATO IN VARIE MODALITA’:
- La PICCOLA AUTOEMOTERAPIA, con una iniezione intramuscolo di piccole quantità di sangue( 5-10 ml) che possono essere miscelate con vari componenti( farmaci, vitamine…)
- Nell’area di iniezione si attiveranno GLOBULI BIANCHI E MACROFAGI con produzione di INTERFERONI E CITOCHINE che andranno nel circolo linfatico creando una risposta immunostimolante.
- La GRANDE AUTOEMOTERAPIA consiste nel prelevare 100-150 ml. di sangue che entrera’ in un flacone di vetro o una sacca di apposito materiale dove il sangue entrerà in contatto con l’ozono prodotto , a partire da minime quantità, 10-30 mcg/ml. e reinfuso.
- Il tutto ha una durata di circa 20-30 minuti.
- INSUFFLAZIONI E VAGINALI per specifiche patologie come patologie infettive vaginali e dell’apparato genitale femminile.
- INSUFFLAZIONI RETTALI per patologie anali, rettali e in oncologia , soprattutto quando il paziente, sottoposto a chemioterapia presenta un difficile accesso venoso.
Nessuna delle modalità di somministrazione dell’ozono è dannosa per l’organismo.
L’ozono ha grandi proprietà curative :
ATTIVA LA MICRO E MACROCIRCOLAZIONE favorendo i fenomeni di cicatrizzazione e riattivazione dell’ossigenazione di tutti i tessuti svolgendo cosi svariati effetti :
ANALGESICI-ANTINFIAMMATORI-ANTIVIRALI-ANTIBATTERICI-ANTIMICOTICI-IMMUNOMODULANTI-RIGENERATIVI, IN TUTTI I CAMPI DI AZIONE.
QUALI MALATTIE CURA ?
- Artrosi, Artriti, Tendiniti, Dolore cronico.
Ernie discali, discopatie - Varici degli arti, capillari , Insufficienza venosa periferica, ulcere periferiche e diabetiche .
- Disturbi della memoria, Ictus
- Sostegno nella Sclerosi Multipla
- Sindromi senili e morbo di Alzheimer
- Epatopatie
- Sostegno nel paziente oncologico
- Infiammazioni croniche intestinali ( morbo di Crohn, Colite Ulcerosa, Colon irritabile .
- Ipertrofia prostatica , Impotenza, Cistiti e Vaginiti.
- Herpes Simplex e Zoster , Eczemi, Acne,Psoriasi,Micosi
- Patologie allergiche e Riniti.
- Fibromialgia , Sindrome da fatica cronica, Astenie.
- Inestetismi viso-collo- cellulite-linfedema.
- Odontoiatria
CONTROINDICAZIONI CLINICHE ALL’OZONO
- Favismo
- Gravidanza
- Ipertiroidismo